Un viaggio in Marocco é un autentico viaggio alla riscoperta dei sensi e dell’anima attraverso il tempo e la storia in una terra contemporaneamente aspra e dolce che ammalia e strega il viaggiatore. Che si tratti di antiche medine medioevali intrise di profumi e odori con i loro sontuosi palazzi da 1000 e una notte o di semplici villaggi costruiti con fango e pietre immersi nelle oasi, ai margini del deserto o arroccati sulle montagne, é un susseguirsi ininterrotto di emozioni che si sentono anche attraverso una natura prorompente e selvaggia che magicamente lascia impressi sulla pelle e nello spirito ricordi dal sapore ancestrale.

Molteplici sono le possibilità di viaggi e soggiorni, culturali o naturalistici in un paese vasto e vario che storicamente é stato crocevia di scambi tra diverse civiltà e culture. Grazie alla sua posizione geografica, al suo particolare clima ed alla sua generosa ospitalità, il Marocco é una destinazione ideale per ogni periodo dell’anno, sopratutto in primavera ed in autunno quando la luce ed i colori raggiungono il loro culmine.

La sua conformazione geoclimatica ha forgiato il paese in mondi differenti. Cuore e parte centrale, nonché culla della cultura berbera é l’Atlante, con le sue tre imponenti catene montuose da cui degradano a sud-est fiumi che hanno generato vallate di palmeti e villaggi fortificati costruiti con l’argilla che delimitano l’inizio dell’immenso deserto del Sahara. A nord-ovest dell’Atlante la fertile pianura affacciata sull’oceano con le sue Città Imperiali e le loro antiche medine ricche di vestigia a testimonianza delle precedenti epoche e dinastie susseguitesi nei secoli.
Completa questo breve quadro la costa mediterranea a nord con le dolci colline del Rif, e migliaia di chilometri di costa atlantica a sud-ovest, prevalentemente selvaggia e deserta.

IL MAROCCO DEL  SUD E TOUR NEL DESERTO DEL SAHARA

Marrakech è collegata quotidianamente alle principali città europee e superata la catena montuosa dell’Atlante e Ouarzazate, a un solo giorno di distanza si aprono le porte del Sahara.
Enormi palmeti che precedono il deserto ed i suoi magnifici erg di dune dorate, jbel e falesie, piccole oasi e villaggi sperduti ove il tempo sembra si sia fermato. Il deserto si presenta sotto tutte le sue molteplici forme e dimensioni straordinarie sotto un sole che splende oltre 300 giorni all’anno.

I VIAGGI CLASSICI E CITTA IMPERIALI

I classici non hanno età nè moda perchè ci sono luoghi che non perdono il loro fascino nel corso del tempo. Immergersi nelle città imperiali ricche di storia e tradizione, visitare le loro antiche medine con chilometri di vicoli invasi da odori e dal profumo delle spezie, cuori immutati di città moderne che continuano a pulsare secondo i ritmi di un tempo, scoprire la storia ed i tesori all’interno di palazzi racchiusi all’interno di chilometri di mura di terra fortificate.
Da Rabat a Meknes e Fés, passando per le rovine romane di Volubilis, e poi Marrakech, la rossa capitale berbera, la sua piazza Jemaa El Fna, simbolo e motore della magica città, la piazza che esiste in modo diverso ad ogni ora del giorno.
Un viaggio comodo per scoprire gli aspetti più classici della cultura e dell’arte marocchina.

MINITOURS, TREKKING, FLY & DRIVE IN MAROCCO

Poco meno di 3 ore di volo separano il Marocco dall’Italia. Il continuo rafforzamento dei voli diretti low cost, permette di effettuare fantastici soggiorni e week-end tutto l’anno.Affascinanti riads all’interno delle medine, kasbah, resort e maison d’hotes di charme, hotels di differenti categorie. A Marrakech disponiamo inoltre di un nostro resort situato ai margini del palmeto, immerso nella tranquillità totale della campagna. L’utilizzo costante di queste strutture ci ha permesso di selezionare le migliori per qualità di servizio e luogo di posizionamento. Nelle Città Imperiali solitamente forniamo i pernottamenti in B&B (prima colazione inclusa) lasciando la scelta di pranzare o cenare nella struttura stessa o in ristoranti esterni.I pernottamenti a sud vengono forniti in mezza pensione (cena), poiché difficilmente trovereste un ristorante di pari livello di servizio e qualità a quello della struttura di pernottamento.
Il nostro servizio riservazioni verificherà in tempo breve la reale disponibilità, informandovi sulle condizioni e costi. Forniamo i trasferimenti privati in arrivo e partenza dagli areoporti, il noleggio di veicoli di tutte le categorie (con o senza autista) anche per le vostre escursioni e minitours, le riservazioni nei migliori ristoranti, le guide per le visite culturali nelle città Imperiali e per i viaggi a sud, le riservazioni nei centri benessere (hammam & SPA) ed altro ancora.I minitours ed i trekking con partenza da Marrakech sono collaudati da anni e consentono di avere una buona visione generale del sud del Marocco, dalle imponenti catene montuose e vallate dell’Atlante punteggiate di kasbah, ksour fortificati e villaggi costruiti con l’argilla, ai palmeti e oasi e al deserto del Sahara.
I veicoli da trasporto sono condotti da ottimi autisti che conoscono perfettamente i percorsi, mentre i trekking nel sahara o sulle montagne sono affidati ad esperte équipes e guide della regione.Contattateci per ulteriori informazioni !

INFORMAZIONI GENERALI SUI VIAGGI IN MAROCCO

Solitamente gli itinerari a sud per usufruire dei vettori aerei Low Cost, si sviluppano con partenza e ritorno a Marrakech con date libere di partenza.
Harmattan non fornisce la biglietteria aerea, di conseguenza i viaggi saranno tarati sul vostro operativo voli per farvi usufruire al massimo del tempo a disposizione.
Sarà nostra cura informarvi oltre che sui programmi e itinerari, sui costi dei servizi, il tipo di trasporto adeguato, e le strutture di pernottamento che solitamente utilizziamo,ma ovviamente modificabili in base alla disponibilità o alle vostre esigenze.